LA CROCE DI FERRO 1939

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fondatore Del Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    113
    Reputation
    +1

    Status
    Offline

    LA CROCE DI FERRO




    ironcross2cl



    ironcross1cl



    medaglia2



    ek11914riconferma




    A volte erroneamente chiamata la croce di Malta, la Croce di ferro (in tedesco: das Eiserne Kreuz) è una decorazione militare del Regno di Prussia e più tardi della Germania, che fu istituito da Re Federico Guglielmo III di Prussia e premiato in primo luogo il 10 marzo 1813. La croce di ferro è conferita solo in tempo di guerra. Oltre a delle Guerre napoleoniche, la croce di ferro è stata assegnata durante la guerra Franco-Prussiana e la prima e Seconda guerra mondiale. La croce di ferro non è stata più concessa dal maggio 1945. È solo una decorazione militare, i civili non possono riceverla.
    La croce di ferro originariamente era il simbolo dell'Ordine Teutonico il design della Croce (ma non la decorazione specifica) è stato il simbolo delle forze armate della Germania (Bundeswehr) dal 1870.

    Progettazione

    La croce di ferro (una quattro punte croce nera con trim bianco, con le braccia allargate verso le estremità, simile a una Croce Maltese) è stata progettata dall'architetto neoclassico Karl Friedrich Schinkel e riflette la Croce a carico dell'Ordine Teutonico nel XIV secolo, che era anche l'emblema di Federico il grande. Quando la Quadriga della dea della pace è stato trasportata da Parigi alla caduta di Napoleone, la dea fu ristabilita in cima alla porta di Brandeburgo di Berlino. Una croce di ferro sostituì la corona di alloro, facendo di lei una dea della vittoria.
    A differenza di molte altre medaglie, la croce di ferro ha un design molto semplice, senza fronzoli ed è fatta da materiali relativamente a buon mercato e comuni. Tradizionalmente è stata costruita in ferro, anche se negli anni successivi, la decorazione fu gettata in zinco e alluminio.
    La barra multifunzione per il 1813, 1870 e 1914 Iron Cross (2a classe) era nera con due sottili bande bianche. La versione non-combattenti di questo premio aveva la stessa medaglia, ma sono stati invertiti i colori bianchi e nero sulla barra multifunzione.
    Poiché la croce di ferro è stata rilasciata su diversi periodi diversi della storia tedesca, la croce di ferro viene annotata da un numerale anno per indicare l'epoca in cui è stata emessa la croce di ferro: così, ad esempio, una croce di ferro della prima guerra mondiale viene annotata con il numero dell'anno "1914", mentre la stessa decorazione dalla seconda guerra mondiale viene annotata con il numerale "1939". L'inverso della serie 1870, 1914 e 1939 che croci di ferro hanno l'anno "1813" annotato sul braccio inferiore, che simboleggia l'anno il premio è stato creato prima.
    È stato anche possibile per un titolare della Croce di ferro 1914 da aggiudicare un grado superiore alla croce di ferro 1939. Era anche possibile una ricompensa della prima o seconda classe. In tali casi una "1939 fibbia" ("Uhrenband") sarebbe da indossare sull'originale Croce di ferro 1914. (Un simile riconoscimento è stato fatto nel 1914 ma era abbastanza raro, dal momento che c'erano pochi in servizio, che ha tenuto la croce di ferro 1870).
    Nel 1939, Adolf Hitler reintrodusse la Croce di Ferro come decorazione tedesca (e non solo prussiana, come avvenuto fino ad allora) proseguendo nella tradizionale diversificazione in diversi ordini. La Croce di Ferro della seconda guerra mondiale venne suddivisa in due classi con una categoria a parte, la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro. La Croce di Cavaliere della Croce di Ferro venne istituita per rimpiazzare la Pour le Mérite prussiana che poteva essere conferita esclusivamente agli ufficiali, violando così le nuove regole sociali della Germania nazista. Il nastrino dell'onorificenza (per le croci di seconda Classe e di Cavaliere) venne modificato aggiungendo il colore rosso: bianco e nero erano i colori della Prussia, mentre bianco, nero e rosso erano i colori della Germania. Hitler creò inoltre la Croce al Merito di Guerra per rimpiazzare le precedenti Croci di Ferro per il personale non-combattente.



    La Croce di Ferro 1939


    La Croce di Ferro del 1939 si suddivideva in due classi:

    Croce di Ferro di 1ª classe

    Croce di Ferro di 2ª classe

    La Croce di Ferro era consegnata per il coraggio dimostrato in battaglia, come molte altre decorazioni distribuite nei campi di battaglia. La Croce di Ferro di prima classe si metteva generalmente sotto il taschino sinistro dell'uniforme, come croce di spilla. La Croce di Ferro di seconda classe, invece, veniva spesso messo al nastro nel secondo occhiello dell'uniforme. Ovviamente per conseguire la Croce di Ferro di prima classe, era necessario ricevere la Croce di Ferro di seconda classe.

    Una stima parla di circa 2,3 milioni di Croci di Ferro di seconda classe distribuite durante la seconda guerra mondiale, alle quali si aggiungono circa 300.000 di Prima Classe; tra queste due vennero distribuite anche a donne, una delle quali fu Hanna Reitsch.

    Croce di Ferro di Seconda Classe detta "Schinkel"

    Questa variante delle Ek di 2^ e 1^ viene definita "Schinckelform"( il nome deriva da quello dell'architetto Karl Friedrich Schinkel che realizzo' il disegno originale della Croce di Ferro prussiana nel 1813 per il futuro Kaiser Federico Guglielmo.), differiscono dalle normali EK2 per bracci piu stretti e filiformi, che ricordano molto le croci delle guerre 1870 e 1914.
    La caratteristica di queste Ek 39' è che sono delle vere e proprie Ek2 del 1914 con la data cambiata e al centro la svastica!
    Questo accadde perchè allo scoppio della 2^ guerra mondiale, le industrie produttrici, per ridurre i costi e per smaltire i semilavorati, come le cornici e le anime giacenti in magazzino pensarono bene di riutilizzarli




    La Seconda Guerra Mondiale


    Essendo una decorazione prettamente militare, e che viene consegnata in tempo di guerra, dal maggio del 1945 la Croce di Ferro non è stata più insignita. Poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, il governo della Germania Ovest permise ai propri veterani di guerra, sebbene la legge tedesca lo proibisse, di portare in pubblico la Croce di Ferro con il simbolo della svastica. Nel 1957 vennero ridisegnate nuove Croci di Ferro, sostituendo il simbolo della Germania nazista con le Foglie di Quercia (simile quindi alle Croci di Ferro del 1813, 1870 e 1914); i veterani avrebbero dovuto portare indietro la medaglia ricevuta dal Terzo Reich e ricevere in cambio la nuova versione "democratizzata" che avrebbero quindi potuto legittimamente portare durante occasioni di gala e feste nazionali.
    La croce di ferro è stata utilizzata come simbolo dell'esercito tedesco fino al 1945, quando fu sostituito da una semplice croce greca. Tuttavia, il 1 ottobre 1956 il Presidente della Germania, Theodor Heuss dato indicazioni per utilizzare la croce di ferro come l'emblema ufficiale della Bundeswehr della Germania ovest. Oggi, dopo la riunificazione tedesca nei colori blu e argento, è il simbolo della "nuova" Bundeswehr. Tuttavia, questo disegno non sostituisce la tradizionale Croce di ferro nero e può essere trovato su veicoli blindati tutti, carri armati, navi da guerra, aerei e perfino UAV delle forze tedesche. A causa della sua popolarità la croce di ferro, soprattutto la prima medaglia di classe, è stato pesantemente riprodotta. Gli acquirenti dovrebbero confermare l'autenticità prima dell'acquisto.


    Iron Cross, Eisernes Kreuz

    Edited by Neapel - 4/12/2011, 12:46
     
    Top
    .
0 replies since 10/7/2011, 10:44   2379 views
  Share  
.