Archivio Militare Neapel

Posts written by Neapel

  1. .
    A tutti gli iscritti del forum verrà inviata una spilla del forum per poterci così riconoscere nei vari mercatini.
    Il costo naturalmente sarà solo del costo di spedizione.

    ISCRIVETEVI TUTTI ..............

  2. .

    CROCE TEDESCA 25 ANNI DI SERVIZIO



    Treue Dienst Ehrenzeichen 2 Stufe 25 Jahre



    image



    image




    Croce tedesca per 25 anni di Fedele Servizio del III° reich completa di scatola di conferimento.

    Venne istituita il 30 gennaio 1938 allo scopo di riunire tutte le decorazioni d'anzianità degli Stati e

    delle industrie in un unico riconoscimento.

    I tre gradi erano stati creati per ricompensare rispettivamente 25, 40 e 50 anni per il fedele servizio

    Del popolo tedesco. Il computo del periodo cominciava dal compimento del 18° anno di età da parte del futuro

    destinatario e non veniva interrotto per il tempo trascorso in servizio nell'esercito o nella polizia.
  3. .

    Elmetto Francese 1° WW restaurato con Acido Ossalico




    image



    image


    Elmetto Francese 1° WW restaurato con Aido Ossalico



    Edited by Neapel - 20/6/2011, 23:24
  4. .

    AFRIKA KORP ELMETTO TROPICALE




    image



    image



    image



    image



    German Afrika Korp Tropical Pith Helmet



    Edited by Neapel - 19/6/2011, 22:27
  5. .

    KRIEGSVERDIENSTKREUZ MIT SCHWERTERN 2°KLASSE





    image




    Croce al Merito di Guerra 2° classe in bronzo con spade (Kriegsverdienstkreuz 2. klasse mit Schwertern) chiamata anche KVK 2° classe venne istituita il 18-10-1939 da Adolf Hitler. Questo premio poteva essere assegnato a personale militare così come ai civili per il coraggio non direttamente collegati con azioni in prima linea. Per esempio: manutenzione di veicoli e attrezzature al fronte, prestazioni eccezionali dall'attività di protezione e difesa civile.

    Questa medaglia ha la forma di una grande Croce Maltese e misura 1,9 "in tutto. La croce è stata fabbricata con metalli diversi per lo più in zinco.
    Le croci di zinco sono stati successivamente rivestite con un bagno di bronzo. Alcuni esemplari furono coniati in bronzo, ma questi sono molto rari. La croce di Malta ha un bordo rialzato, con una superficie di ghiaia all'interno di questi confini. Nel bel mezzo della croce si trova una corona di foglie di quercia con un nastro annodato sulla parte superiore e inferiore. Una svastica è posta al centro della corona. Il rovescio della medaglia ha una superficie liscia e mostra la stessa ghirlanda, fatta eccezione per l'iscrizione, 1939, invece della svastica. La corona di misura 0 "in larghezza. In questa versione della Croce al merito di guerra due spade sono disposti in diagonale attraverso la croce. Queste spade sono larghe a doppio taglio, quanto nella progettazione militare romana.
    Sulla parte superiore del braccio superiore della Croce, un occhiello è montato con un anello collegato ad esso.
    Il distintivo è sospesa da un nastro, passando attraverso questo anello. La barra multifunzione è 1,18 "di larghezza ed è l'inverso della barra multifunzione utilizzata per la croce di ferro 1939, ad esempio una centrale verticale striscia nera. 55" in larghezza, affiancata da un sottile bianco e una sottile striscia rossa, ciascun. 15 "in larghezza.
    Il marchio di zecca era solito timbrato sull'anello;
    alcuni ben noti produttori sono stati: Steinhauer Lück da Lüdenscheid,(4) l. Chr. Lauer LL. da Nürnberg, (14) Karl Wurster KG da Markneukirchen, (18) e. Fred Weidmann da Frankfürt am Main, (19) Willy Annetsberger da München, (34) Julius Bauer & Söhne da Zella-Mehlis, (43) Jakob Bengel da Idar-Oberstein, (44) Frans Jungwirth da Vienna, (45) Robert Hauschild da Pforzheim, (56) Karl Hensler da Pforzheim, (57) Rudolf Tham Jablonec nad Nisou d.c. n. (101) e Hermann Aurich da Dresda. (113)


    La Croce al merito di guerra con le spade è stata assegnata in un sacchetto di carta colorata di blu, rosso o marroncino, con il nome del premio stampato su di essa. Esso è stato premiato con una citazione standard. Si stima che questa versione della Croce al merito di guerra è stata concessa 6.134.950 volte durante il periodo di WWII.


    In occasioni ufficiali o parate militari croce veniva indossata sospesa dal suo nastro o come parte di un gruppo. Durante il servizio attivo solo il nastro è stato indossato attraverso il secondo fiore all'occhiello o come parte di una barra multifunzione. Quando veniva indossato attraverso il fiore all'occhiello, veniva messo alle spalle il nastro della Iron Cross 2 e prima la medaglia di campagna invernale orientale. (Ostmedaille), ma tra le truppe da combattimento è visto spesso dopo quest'ultimo a causa del più elevato prestigio della medaglia di campagna invernale orientale.
  6. .

    DEUTSCHES KREUZ




    image



    image



    image




    L' Ordine militare della Croce Tedesca (in tedesco semplicemente: Deutsches Kreuz) fu un ordine cavalleresco della Germania nazista.


    Storia

    Ordine militare della Croce Tedesca in tutte le sue versioni: in alto da sinistra le medaglie argento, oro e oro-diamanti realizzate sotto il nazismo, sotto da sinistra le medaglie argento, oro e oro-diamanti realizzate nel periodo repubblicanoL'Ordine venne fondato da Adolf Hitler il 28 settembre 1941 quale onorificenza intermedia tra la concessione della Croce di Ferro di I classe e la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro.


    Gradi

    L'Onorificenza disponeva di due gradi di benemerenza:

    Croce in oro (I classe): concessa per grande coraggio dimostrato sul campo di battaglia
    Croce in argento (II classe): concessa per grandi dimostrazioni di capacità di comando senza necessariamente la partecipazione diretta ad uno scontro
    Per la fine della guerra venne anche previsto un grado speciale in oro e diamanti ma non venne mai concesso dal momento che la Germania perse. L'idea della creazione di questo grado pervenne già dal 1942 quando la cancelleria dell'Ordine decise di assegnare le prime 20 croci in oro e diamanti con una cerimonia da svolgersi nell'ottobre di quello stesso anno. Le medaglie vennero realizzate ma non vennero mai concesse e come tale vennero conservate nel castello di Kelheim sino al termine della guerra. Attualmente questi gioielli si trovano al museo della base militare di West Point negli Stati Uniti.

    Insegna

    La medaglia consisteva in una stella raggiante in argento del diametro totale di 6,5 centimetri al centro della quale stava un grande tondo smaltato di bianco riportante in nero la svastica nazista. Attorno a questa si trovava un bordo a ghirlanda che poteva essere in oro o in argento a seconda della classe, riportante la data di fondazione dell'Ordine: "1941". La decorazione era molto massiccia e pesante e pertanto dal 1942 venne anche prevista una tipologia dell'insegna realizzata in stoffa da apporre sulle uniformi per rendere il riconoscimento più leggero ma comunque sempre ben visibile.

    Il nastro della medaglia era completamente d'oro o d'argento a seconda del grado e bordato orizzontalmente di rosso nella parte superiore ed inferiore.

    Nella Repubblica Federale di Germania, nel 1957, fu promulgata una legge (la cosiddetta Ordensgesetz) per regolamentare il diritto ad esibire decorazioni della seconda guerra mondiale. La legge proibiva di portare le decorazioni originali contenenti la svastica, e permetteva di portare riproduzioni senza il simbolo nazista. Nel caso del Deutsches Kreuz in argento, la riproduzione contiene una croce di Malta con spade, mentre nella croce in oro è raffigurata una croce di ferro. Ciò ha dato adito a polemiche, in quanto può dare l'erronea impressione che la croce in oro sia una particolare versione della Croce di Ferro, come per esempio la Blücherstern.
  7. .

    MEDAILLE ITALIENISCH-DEUTSCHEN FELDZUG IN AFRIKA



    campagnaitalotedescac



    senzaolo1is



    Ottima medaglia commemorativa della "Campagna Italo-tedesca in Africa", conosciuta come tipo "A", e realizzata nel 1943 in bronzo.
    Questa medaglia costituisce un caso particolare nella medaglistica italiana del periodo. Inizialmente fu autorizzato l'uso sull'uniforme del solo nastrino verde-bianco-rosso-bianco-nero che circolava gia' nel 1942 tra gli italiani grazie ai provvedimenti in merito presi dagli alleati tedeschi.
    Tale ufficializzazione si fa risalire al telegramma del 7 gennaio 1943, inviato da Comando Supremo a SuperLibia, e firmato dal Generale Magli. Seguirono poi i documenti ufficiali dei vari Stati Maggiori che stabilirono le norme per la concessione. Non risulta pero' nulla di ufficiale per la medaglia originaria di tipo "A", come questa, che pero' venne realizzata da Lorioli su disegno di De Marchis e di fatto consegnata agli aventi diritto italiani e tedeschi. Il tipo "B", senza fascio e svastica, fu invece realizzata dopo la fine della guerra.
    Sul dritto vi sono raffigurati un soldato tedesco ed uno italiano che tengono chiuse le fauci di un coccodrillo. Quest'ultimo rappresenta l'Impero britannico e le fauci chiuse il Canale di Suez.
    Il marchio "Lorioli-Milano" può trovarsi in alcune medaglie posizionato sul lato destro invece che sul sinistro mentre e sempre posizionato in basso il nome dell'autore "De Marchis" ( esistono medaglie senza il nome dell'autore anche se originali ).
    Sul rovescio e' raffigurato l' Arco dei Fileni, edificato sulla via Balbia quando Italo Balbo era Governatore della Libia. A sinistra dell'arco un fascio stilizzato e a destra una svastica con sotto il nodo sabaudo.
    Tutto intorno sul bordo corre la scritta "Campagna Italo-Tedesca in Africa" e "Italienisch-Deutscher Feldzug in Afrika".
    Il nastrino è formato dall'unione dei colori delle bandiere dei due Stati. Curioso la decisione dei soldati italiani di fregiarsi della medaglia facendo iniziare il nastrino con il colore verde facendo si che la prima bandiera visibile fosse quella italiana. Naturalmente i soldati tedeschi indossavano la medaglia al contrario e cioè con il nastrino che iniziava con il colore nero.




    Edited by Neapel - 15/8/2011, 10:52
  8. .

    banner_richtig



    http://www.militaria321.com



    Edited by Neapel - 27/4/2019, 10:39
  9. .

    sammler-cabinett_468x60


    http://www.sammler-cabinett.de/



    Edited by Neapel - 27/4/2019, 10:40
  10. .
    .

    BANDIERA NAZIONALE TEDESCA




    senzaolo8



    dsc04046op



    Edited by Neapel - 23/6/2011, 08:26
  11. .
    .

    ARMBAND SA




    image



    image



    image



    image

  12. .

    IL SOLDBUCH



    soldbuch



    jpg



    Edited by Neapel - 31/12/2011, 22:44
  13. .

    ELMETTO LUFTWAFFE M40 SD




    m4020luftwafffe1



    m4020luftwafffe2



    m4020luftwafffe4



    m4020luftwafffe



    m4020luftwafffe20se6200



    Edited by Neapel - 23/7/2011, 16:11
  14. .

    MEDAGLIA DELLA
    CAMPAGNA ITALO-TEDESCA IN AFRIKA




    campagnaitalotedescac



    senzaolo1is



    Ottima medaglia commemorativa della "Campagna Italo-tedesca in Africa", conosciuta come tipo "A", e realizzata nel 1943 in bronzo.
    Questa medaglia costituisce un caso particolare nella medaglistica italiana del periodo. Inizialmente fu autorizzato l'uso sull'uniforme del solo nastrino verde-bianco-rosso-bianco-nero che circolava gia' nel 1942 tra gli italiani grazie ai provvedimenti in merito presi dagli alleati tedeschi.
    Tale ufficializzazione si fa risalire al telegramma del 7 gennaio 1943, inviato da Comando Supremo a SuperLibia, e firmato dal Generale Magli. Seguirono poi i documenti ufficiali dei vari Stati Maggiori che stabilirono le norme per la concessione. Non risulta pero' nulla di ufficiale per la medaglia originaria di tipo "A", come questa, che pero' venne realizzata da Lorioli su disegno di De Marchis e di fatto consegnata agli aventi diritto italiani e tedeschi. Il tipo "B", senza fascio e svastica, fu invece realizzata dopo la fine della guerra.
    Sul dritto vi sono raffigurati un soldato tedesco ed uno italiano che tengono chiuse le fauci di un coccodrillo. Quest'ultimo rappresenta l'Impero britannico e le fauci chiuse il Canale di Suez.
    Il marchio "Lorioli-Milano" può trovarsi in alcune medaglie posizionato sul lato destro invece che sul sinistro mentre e sempre posizionato in basso il nome dell'autore "De Marchis" ( esistono medaglie senza il nome dell'autore anche se originali ).
    Sul rovescio e' raffigurato l' Arco dei Fileni, edificato sulla via Balbia quando Italo Balbo era Governatore della Libia. A sinistra dell'arco un fascio stilizzato e a destra una svastica con sotto il nodo sabaudo.
    Tutto intorno sul bordo corre la scritta "Campagna Italo-Tedesca in Africa" e "Italienisch-Deutscher Feldzug in Afrika".
    Il nastrino è formato dall'unione dei colori delle bandiere dei due Stati. Curioso la decisione dei soldati italiani di fregiarsi della medaglia facendo iniziare il nastrino con il colore verde facendo si che la prima bandiera visibile fosse quella italiana. Naturalmente i soldati tedeschi indossavano la medaglia al contrario e cioè con il nastrino che iniziava con il colore nero.


    MEDAILLE ITALIENISCH-DEUTSCHEN FELDZUG IN AFRIKA

    Edited by Neapel - 15/8/2011, 10:55
  15. .

    ORDINE MILITARE DI SAVOIA




    oms1



    oms2



    oms5



    oms5




    L'Ordine Militare di Savoia si originò dalle prime decorazioni al valor militare concesse da Vittorio Amedeo III di Savoia nel 1793, che erano cadute completamente in disuso durante la dominazione napoleonica in Italia, ed in particolare in Piemonte.

    Successivamente, nel periodo della Restaurazione, le decorazioni "al valor militare" vennero riprese da Vittorio Emanuele I di Savoia, con un decreto datato 1º aprile 1815, per poi venire soppresse nuovamente il 14 agosto di quello stesso anno assieme alle medaglie al valore militare o civile. Tutte queste onorificenze, confluirono nell'istituzione dell'Ordine militare di Savoia, con l'intento di creare un'onorificenza da concedere a quanti, avendo combattuto nelle armate italiane di Napoleone, avessero ottenuto la Legion d'onore (oppure l'onorificenza dell'Ordine della Corona Ferrea) per meriti militari, conservando al tempo stesso il carattere democratico che aveva ricevuto la decorazione francese, e cioè che tale ordine potesse essere concesso a tutti, senza distinzione di grado o fede religiosa.

    Altro scopo dell'ordine era quello di ricompensare alti meriti militari di soldati semplici e di graduati, che si fossero distinti in battaglia.

    L'Ordine era suddiviso originariamente in quattro classi di benemerenza:

    Cavaliere di Gran Croce
    Commendatore
    Cavaliere
    Milite

    Con l'ingresso dell'Ordine nel sistema delle onorificenze del Regno d'Italia, esso venne modificato nelle classiche cinque classi di benemerenza:

    Cavaliere di Gran Croce
    Grand'Ufficiale
    Commendatore
    Ufficiale
    Milite o Cavaliere

    Per quest'ultimo grado era più frequente l'utilizzo del termine di cavaliere rispetto a quello di milite anche se il termine non venne mai abolito ufficialmente.

    La medaglia era composta di una croce sabauda in argento per i militi e d'oro per gli altri gradi, smaltata di rosso e di bianco, circondata da un serto d'alloro smaltato di verde, sormontato dalla corona reale di Sardegna, e veniva conferita personalmente dal sovrano alla presenza delle truppe schierate a rendere gli onori militari.

    I militi portavano l'onorificenza appesa ad un nastro azzurro appuntato sul petto. Per i cavalieri il nastro era caricato da una rosetta; i commendatori portavano la croce appesa al collo con un nastro del medesimo colore dei militi e i cavalieri di Gran Croce la indossavano pendente da una fascia azzurra portata a tracolla dalla spalla destra al fianco sinistro, assieme ad una placca sul petto, in argento, con al centro uno scudo azzurro circolare sormontato dalla cifra in oro VE e circondato dalla legenda Al Merito ed al Valore.

    Edited by Neapel - 27/4/2019, 23:52
101 replies since 13/11/2010
.