STIELHANDGRANADE 24

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fondatore Del Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    113
    Reputation
    +1

    Status
    Offline

    STIELHANDGRANADE 24

    GRANATA A MANO MODELLO 24



    stielgranate



    Senza dubbio l' arma di fanteria tedesca più famosa del XX secolo.

    Il design della granata tedesca iniziò nel 1915, per migliorare i petardi a racchetta di produzione francese, che era una granata improvvisata della 1° Guerra Mondiale.
    Il disegno di base è costituito da una pesante lamiera, riempito di esplosivo, avvitato su di un manico in legno. Circa 10 diverse varianti sono state sviluppate durante la WWI, ciascuna per esplorare diversi meccanismi, cariche esplosive e tecniche di fabbricazione. Il progetto fu migliorato, facendo diventare la granata più leggera e più semplice per la fabbricazione.
    La granata era facilmente trasportabile.. La sua forma impediva anche di rotolare sul terreno, un netto vantaggio su terreni inclinati. Esso inoltre poteva essere facilmente abbinata ad altre granate facendo un'arma più grande.
    Nel 1917 fu disegnata la sua forma finale, costituito da una lamiera per la grande testata e con un gancio, avvitato in un manico in legno cavo contenente una spoletta di attrito con un cordino da tirare.
    Il detonatore veniva inserito inserito sul campo. Le istruzioni erano stampate sulla granata che ricordava al soldato a farlo: Vor Gebrauch Sprengkapsel Einsetzen "Prima dell' uso, inserire un detonatore"
    Dopo la guerra, il design è stato leggermente modificato, utilizzando una testa più piccola e la clip per posizionarla alla cintura è stato rimosso, poiché era altrettanto facile infilare la maniglia sotto una cintura o imballare la fettuccia.
    La "Schiacciapatate" più famosa della Seconda Guerra Mondiale è nata.

    Quando parliamo di granata a mano tedesca, l'elemento caratterizzante è dato dalla profonda predisposizione ad "offendere", abbattere inesorabilmente o in maniera definitiva l'eventuale bersaglio. La lega in metallo leggero colma di esplosivo, una volta innescata la granata, produrrà nell'esplosione una sorta letale d' "effetto a scoppio". (In antitesi con l'effetto a frammentazione della granata americana che ha, intrinseche nella sua struttura, caratteristiche di contenimento nell'esplosione). Il luogo ideale per l'utilizzo di tali granate è senza ombra di dubbio lo spazio aperto, dove il loro considerevole ed effettivo raggio d'esplosione può essere "oggettivamente e interamente" testato. Il modello 24 e il modello PH 39 (tipo stick) o "schiacciapatate" rappresentarono la prima scelta assoluta per il soldato tedesco, a discapito del pur buon modello a "uovo" ma assolutamente inferiore in "capacità distruttiva" e maneggevolezza, tanto da assumere la caratteristica standard nell'armamentario base tedesco.Da ricordare il modello "smoke stick granade" che si differenziò dagli altri per la diversa forma della "testa".
    Il modello a mano 24 può essere descritto come caratterizzato da un involucro di metallo, o corpo, avvitato in una maniglia di legno con un "cappuccio" anch'esso in metallo. Inoltre sul corpo della granata vengono riportate delle descrizioni riguardanti dei numeri in serie.
    Ora cerchiamo di descriverla nella sua interezza; la granata ha un involucro in lega leggera di ferro o acciaio, chiamato testa, contenente l'esplosivo, avvitata ad una maniglia "incavata" di legno. All'interno di tale cavità una cordicella lunga e doppia è attaccata all'estremità inferiore ad una "palla-guida" (che fa parte del sistema di frizione-iniezione-detonazione della granata) e ad un'altra palla di porcellana opposta alla prima. La cavità inferiore è chiusa da un "cappuccio" in metallo che si avvita. Nel suddetto cappuccio c'è un dischetto di metallo ad azione a scatto che impedisce il movimento alla palla di porcellana.

    Lunghezza totale: 35,56 cm
    Peso: 469 gr. Circa
    Peso esplosivo: 18 gr.
    Tempo disponibile dopo la detonazione: 4-5 secondi
    Raggio effettivo d'azione: 13 - 16 metri

    jpg



    jpg



    Edited by Neapel - 31/12/2011, 22:39
     
    Top
    .
0 replies since 24/8/2011, 13:14   378 views
  Share  
.