VOLKSEMPFANGER VE301 DYN 1939

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fondatore Del Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    113
    Reputation
    +1

    Status
    Offline

    VOLKSEMPFANGER VE301 DYN 1939



    radioai



    jpg



    p1060850k



    p1060851m



    p1060852y



    p1060853a




    Il Volksempfänger (in tedesco "il ricevitore del popolo") fu un ricevitore radio sviluppato da Otto Griessing per richiesta del politico tedesco Joseph Goebbels. La presentazione di lancio dell'apparecchio risale al 18 agosto 1933, quando fu esibito il modello VE301 presso l'Esposizione Internazionale della Radio di Berlino (Internationale Funkausstellung Berlin). Il design del telaio del VE301 in bachelite fu elaborato dall'architetto e designer industriale Walter Maria Kersting. Il prezzo di lancio dell'articolo fu di 76 RM, ridotti a 65 per la versione a batteria.

    La proposta del programma Volksempfänger era di creare una tecnologia di ricezione radio abbordabile per le masse. Joseph Goebbels comprese il grande potenziale di propaganda di questo relativamente nuovo mezzo e quindi considerò la diffusa disponibilità di ricevitori molto importante.

    STORIA



    Il modello originale, il Volksempfänger VE-301, fu presentato il 18 agosto 1933 all'inaugurazione della Internationale Funkausstellung Berlin. Il VE-301 è stato disponibile a un prezzo facilmente accessibile di 76 Reichsmark tedesche, e un modello più economico a 35 Reichsmark, il DKE38 (ironicamente chiamato anche Goebbels-Schnauze- "Bocca di Goebbels" - da parte del pubblico) , è stata prodotto anche in seguito, insieme con una serie di altri modelli sotto i marchi Volksempfänger, Gemeinschaftsempfänger, KDF (Kraft durch Freude), DKE (Deutscher Kleinempfänger) ed altri.
    Tutti i Volksempfänger erano intenzionalmente progettati per ricevere soltanto le stazioni locali, così da assicurarsi che le trasmissioni di propaganda nazista potessero essere prontamente ascoltate, mentre le altre, come il World Service della BBC, fossero irraggiungibili. A questo proposito, la maggior parte dei Volksempfänger non captava le bande a onda corta né seguiva la pratica, comune a quell'epoca tra i produttori di ricevitori audio, di indicare approssimativamente le frequenze delle maggiori stazioni europee sulla scala di sintonizzazione. In generale soltanto le stazioni tedesche (e in seguito austriache) erano segnate, e i modelli più economici non possedevano affatto una scala (l'esempio illustrato di sopra ha le frequenze segnate in numeri arbitrari invece di metri o chilocicli). La sensibilità era inferiore a quella di una normale radio, anche se in realtà essa poteva comunque, con qualche difficoltà, essere usata per ricevere stazioni straniere (tra cui la BBC), in particolare perché queste stazioni allargarono la loro banda di trasmissione durante la guerra.

    L'ascolto di stazioni straniere era illegale nella Germania nazista, mentre in alcune zone occupate, come la Polonia, l'ascolto di qualunque trasmissione radio da parte di un cittadino non tedesco era fuorilegge (in seguito, durante la guerra, questo divieto fu esteso alla maggior parte degli altri territori occupati insieme alla confisca di massa dei dispositivi radio. Le sanzioni spaziavano dalla confisca delle radio e l'imprigionamento alla pena capitale, specialmente nella fase più avanzata della guerra. Ciononostante, questo tipo di ascolto clandestino era diffuso in molti territori occupati dai nazisti, nonché (in particolare a guerra avanzata) nella stessa Germania. I nazisti tentarono anche il disturbo radio di alcune stazioni nemiche, ma con scarso successo.

    TECNICA



    L'apparecchio era costruito usando solo tre valvole, con consistenti risparmi sul costo complessivo di produzione.
    Molto è stato detto circa l'efficienza del Volksempfänger come uno strumento di propaganda. Celebre è quanto l'architetto e ministro per gli armamenti e la produzione di guerra di Hitler, Albert Speer, disse il 31 agosto 1946 nel suo ultimo discorso al Processo di Norimberga:

    « La dittatura di Hitler ha differito in un punto fondamentale da tutti i suoi predecessori nella storia. È stata la prima dittatura [...] che ha fatto un pieno uso dei mezzi tecnici per la dominazione del proprio popolo. Attraverso i mezzi della tecnica, come ad esempio la radio e gli altoparlanti, 80 milioni di persone sono state private del pensiero indipendente. È stato così possibile sottoporli alla volontà di un solo uomo. »

    RICEVITORE



    L'equivalente britannico del Volksempfänger fu la Utility Radio, costruita da un consorzio di produttori per un disegno del governo di standard riconosciuto usando componenti standard per rendere più facile la riparazione. Tuttavia, l'obiettivo primario del progetto britannico è stato di risparmiare sull'uso di materiali rari e semplificare le riparazioni piuttosto che vanificare i tentativi di ascolto di stazioni estere. (Tale ascolto è stato ufficialmente scoraggiato ma non vietato nel Regno Unito).

    Edited by Neapel - 31/12/2011, 22:40
     
    Top
    .
0 replies since 5/7/2011, 22:32   525 views
  Share  
.