CROCE AL MERITO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fondatore Del Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    113
    Reputation
    +1

    Status
    Offline

    CROCE AL MERITO





    image





    Istituita alla fine della Prima Guerra Mondiale, la Croce al merito di guerra venne concessa a tutti i combattenti italiani che avessero onorevolmente servito per un intero anno di guerra in zone di operazioni o fossero stati feriti in azione.

    Questa onorificenza venne consegnata alla quasi totalità dei combattenti della Prima guerra mondiale, che nel 1968 furono nominati Cavaliere di Vittorio Veneto per decreto della Repubblica Italiana, in riconoscimento del servizio prestato durante il primo conflitto mondiale.

    È bene precisare dunque che l'onorificenza non è concessa per uno specifico atto di valore personale, ma è data in generale per le fatiche di guerra. La medaglia concessa per atti particolari di valore personale è la Croce di guerra al valor militare.

    Questa medaglia, come del resto tutte le medaglie di merito, conobbe due versioni, una concessa dal regno d'Italia e una dalla repubblica italiana. Questo fatto è spiegabile che molti di quanti non avevano ottenuto l'onorificenza nel periodo regio poterono ottenerla durante il periodo repubblicano e ad ogni modo alla venuta della repubblica le onorificenze vennero tutte quante sostituite con quelle della repubblica italiana. Le insegne al merito di guerra della Repubblica Italiana vennero prevalentemente concesse ai partigiani che combatterono per la libertà durante il periodo 1943-1945.

    La medaglia era costituita da una croce greca in rame riportante al diritto, sulle due braccia orizzontali, la scritta "MERITO DI GUERRA". Sulle braccia verticali si trova, in alto il monogramma coronato di Vittorio Emanuele III che istituì la decorazione. In basso si trova invece un gladio romano invaso di foglie d'alloro. Il retro della medaglia raffigurava in centro una stella a cinque punte raggiante sulle braccia della croce.

    Il nastro era azzurro con due strisce bianche centrali separate. Alla seconda concessione della medaglia, il nastrino poteva essere completato con una corona reale di bronzo. Dalla terza concessione in poi il nastrino poteva essere completato con due corone reali di bronzo. Secondo il regolamento originario la Croce al merito di guerra poteva essere conferita al massimo per tre volte, con ogni conferimento successivo al primo indicato con l'apposizione di una piccola corona bronzata sul nastro di una unica croce (o sul relativo nastrino). Successivamente questa limitazione venne revocata e venne indossata una decorazione per ciascun conferimento (regio decreto 19 gennaio 1918, n. 205). Nel dicembre 1942 venne nuovamente stabilita l'autorizzazione ad indossare una singola Croce, con i successivi conferimenti così indicati:

    1° conferimento: nastro ordinario senza corone
    dal 2º al 4º conferimento: 1, 2 o 3 corone bronzate
    dal 5º al 7º conferimento: 1, 2 o 3 corone argentate
    dall'8º al 9º ed oltre il 9º conferimento: 1, 2 o 3 corone dorate

    Edited by Neapel - 21/11/2010, 20:03
     
    Top
    .
0 replies since 20/11/2010, 17:22   728 views
  Share  
.