I RIVETTI DELL'ELMETTO 33

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fondatore Del Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    113
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    .

    I RIVETTI DELL'ELMETTO M33




    image




    Rivetti I° Tipo



    image



    Questo particolare tipo di rivetto compare con l'elmo m.33 fu sicuramente utilizzato nei primi anni di fabbricazione di questo elmetto. Purtroppo il Rivetto I° Tipo mostrò i suoi limiti durante la campagna in Africa del 1936 e dopo la conquista dell' Impero venne ideato un successivo e più ergonomico tipo di rivetto.Il rivetto dalla testa emisferica senza bordino, con foro piccolo e cilindrico è dotato di solo 2 linguette di fissaggio, che con l'uso intensivo tendeva ad allentarsi. A causa di questo inconveniente l'imbottitura tendeva a muoversi rendendo il tutto poco confortevole e nei casi peggiori, le linguelle si rompevano determinando fastidiose riparazioni con mezzi di fortuna, in mancanza di meglio per le riparazioni si era costretti a ripiegare su rivetti ribattutti alla buona nei più disparati materiali come l'alluminio o il rame.


    Rivetti II° Tipo



    image



    Tra il 1937 ed il 1938 venne deciso la sostituzione del rivetto I° tipo a favore di uno più robusto ed ergonomico, ed è in quel periodo che fa la sua comparsa il nuovo rivetto. Questo rivetto rispetto al primo tipo presenta una superfice conica e non convessa, le caratteristiche principali sono il bordino (scalino) anulare lungo tutta la circonferenza di base e il gambo aperto a fiore con 8 o 6 linguette mediante un' apposita rivettatrice che esisteva in due modelli diversi, nella versione portatile da campo per le riparazioni urgenti che nella versione da banco da caserma. Il foro non è più cilindrico ma sul lato esterno tende ad avere una leggera svasatura.Con questo tipo di rivetto che funziona anche come molla per via della sua forma e per la ribaditura a fiore si ovviarono tutti i problemi del modello antecedente anche perchè la chiusura così ottenuta era molto più resistente.Questo tipo di rivetto è facilmente riconoscibile su molti dei 33 con colore prebellico ma l'uso proseguì per tutti il conflitto infatti è possibile ritrovarlo anche sugli elmi m.41-42 da parà. Lo si ritrova anche in periodo post bellico sugli elmi riutilizzati dall' EI pare comunque che la produzione di tale tipo di accessorio non andò oltre la fine del conflitto se non addirittura cessò nel 1943. A tutti gli effetti non si sa se gli elmi m.33 vennero prodotti dopo l'Armistizio dell' 8 settembre 43 però è da ritenere che tale tipo di rivetto sia rimasto nei depositi militare ancora per qualche anno in contemporanea con il successivo modello.


    Rivetti III° Tipo



    image



    Progettato analogalmente al precedente cambia solo nella forma esteriore. Presenta l'orlatura sulla circonferenza molto più marcata e con la faccia superiore solitamente piana, il corpo è molto bombato e presenta una larga svasatura sulla faccia esterna del foro passante. Questo tipo di rivetto identifica le produzioni belliche di M33, solitamente quelle verniciate in grigioverde scuro. E' comune anche sugli elmi da parà per cui è presumibile una sua comparsa intorno al 40-41. Simile al precedente lo si può trovare montato anche su elmi postbellici in rari casi su elmi attrezzati ex novo più spesso su ricondizionamenti per le forze di PS o GdF che utilizzarono, riverniciandoli, elmi già disponibili nei magazzini. Forse (ma non è possibile confermare ) furono utilizzati i surplus vergini nei magazzini per attrezzare elmi nuovi tra la fine degli anni 40 e i primissimi anni 50. Infatti a volte lo si può ritrovare sugli elmi in color verdone utilizzati con le uniformi tipo "Battle Dress" verdi di ispirazione americana.

    Edited by Neapel - 11/4/2011, 14:27
     
    Top
    .
0 replies since 16/11/2010, 19:05   2455 views
  Share  
.